Dalla pasticceria classica alla soggettistica di Natale, dalla cioccolateria alla gelateria, dai focus sul mondo dei panini a quello sulle colazioni. Sono davvero numerose le opportunità di approfondimento che la scuola di alta formazione professionale Unigrà offre agli artigiani del settore. Una serie di appuntamenti, di primo, secondo e terzo livello di difficoltà, che rispondono concretamente alle loro esigenze e in linea con le ultime tendenze.
In un contesto particolare e complesso come quello attuale, Unica, Food Innovation School – la scuola di alta formazione firmata Unigrà – propone un intenso calendario di corsi professionali per le diverse tipologie di artigiani che si svolgeranno, in totale sicurezza, nel quadrimestre settembre/dicembre 2021 presso l’innovativa sede di Conselice (RA).
Si parte martedì 7 e mercoledì 8 settembre con il corso di secondo livello “Pasticceria Classica” a cura del Maestro Pasticcere Felice Siccardi e i giorni seguenti, giovedì 9 e venerdì 10 settembre, con il corso “Panificazione Intermedio” tenuto dal Maestro Panificatore Enrico Zolesi.
Si prosegue la settimana successiva, mercoledì 15 e giovedì 16 settembre con il corso “Mignon” condotto dal Maestro Pasticcere Felice Nichilo.
Tre giorni dedicati invece al corso “Pralineria a stampo”, il 20, 21 e 22 settembre, a cura della Maestra Carola Stacchezzini, seguito da “Torte al cioccolato” con il Direttore Scientifico della Scuola, Maurizio Santin, che terrà lezionein Aula Magna mercoledì 22 e giovedì 23 settembre.
Full immersion nel mondo della panificazione con il Maestro Daniele Reponi, il 28 settembre con “L’arte del Panino” in Aula Magna e il 30 settembre con “Il Panino in pratica”.
Si inaugura ottobre con una due giorni dedicata al “Panettone alternativo”, affidata al Maestro Pasticcere Felice Nichilo, in programma giovedì 7 e venerdì 8, a cui seguirà quella sulle “Torte Classiche” con la Maestra Pasticcera Rita Busalacchi, in programma martedì 12 e mercoledì 13 ottobre. Chiude la settimana un tuffo nella “Pasticceria vegana”,a cura del Maestro Pasticciere Manuel Baima Besquet, giovedì 14 e venerdì 15.
La settimana seguente si apre invece con il corso pratico di livello avanzato “Pièces di Natale”, condotto dal docente Maurizio Frau martedì 19 e mercoledì 20 ottobre, in concomitanza con “Panificazione Base” a cura di Enrico Zolesi.
Dal 25 al 27 ottobre risale in cattedra la Maestra Carola Stacchezzini con il corso di terzo livello “Cioccolateria Avanzato”, mentre il 27 e il 28 ottobre torna un focus sul dolce tipico natalizio, con il corso “Panettone” condotto dal Maestro Pasticcere Nicola Musolino.
“Pasta Sfoglia” è il primo corso del calendario di novembre, guidato dal Maestro Pasticcere Paolo Sacchetti,mercoledì 3 e giovedì 4. Segue “Biscotteria e Bilanciamento della Frolla”, lunedì 8 e martedì 9, a cura del pastry creator Stefano Laghi.
Largo invece alla gelateria per la tre giorni, da mercoledì 10 a venerdì 12 novembre, con il corso di “Gelateria Base” condotto dal Maestro Gelatiere Massimo Vasini.
Giovedì 11 e venerdì 12 novembre torna in aula Maestro Pasticciere Manuel Baima Besquet con “Torte da Forno”, mentre martedì 16 e mercoledì 17novembresi riaprirà l’aula magna per il corso di “Mignon e Choux” con Maurizio Santin.
Giovedì18 e venerdì 19 novembre a salire in cattedra sarà Francesco Boccia con un corso dimostrativo di terzo livello dedicato alle “Monoporzioni”, mentre martedì23 e mercoledì 24 novembre il Maestro Pasticcere Giacomo Besuschio dedicherà un focus al mondo della “Prima colazione”.
Mercoledì 24 e giovedì 25 novembre sarà la volta di Emmanuele Forcone, Campione del Mondo di Pasticceria, con il corso omonimo di terzo livello “Pasticceria di Forcone”, mentre martedì 30 novembre e mercoledì 1 dicembre ci sarà un’altra chance per approfondire la “Soggettistica di Natale” insieme al Maestro Pasticcere Felice Nichilo.
Nei due giorni a seguire, giovedì2 e venerdì 3 dicembre, il Maestro Pasticcere Felice Siccardi guiderà il corso pratico di livello intermedio “Biscotteria”, mentre martedì 14 e mercoledì 15 dicembre il Maestro Pasticcere Nicola Musolino condurrà gli artigiani nuovamente ad esplorare il tema delle “Colazioni”.
Chiude il programma dell’ultimo quadrimestre dell’anno, “Gelateria Avanzato” a cura del Maestro Gelatiere Matteo Carloni, in programma da mercoledì 15 a venerdì 17 dicembre.
Per rimanere aggiornati sulla programmazione e iscriversi al corso di proprio interesse, l’azienda invita i propri partner e clienti a visitare il sito web dedicato unicaschool.it.