Flash newsFlashnews

Un nuovo corso di gelateria artigianale per gli ospiti della Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna, grazie alla collaborazione con Casa Optima

Dopo gli ottimi risultati della prima collaborazione con Casa Optima, gruppo italiano titolare di otto marchi tra i più diffusi e apprezzati nel mercato del gelato artigianale, della pasticceria di alta qualità e del bere miscelato – che ha portato anche alcuni partecipanti ad iniziare a lavorare nel settore – nei giorni scorsi la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna ha nuovamente organizzato per i propri ospiti un corso base di gelateria tenuto da Cristina Ricci di Casa Optima School.

I due giorni di corso hanno permesso ai partecipanti di vivere un’interessante introduzione al mondo del gelato, durante la quale hanno scoperto cosa c’è dietro al lavoro del gelatiere artigianale, cosa serve in un punto vendita e come si produce il gelato, dalla teoria ad un ampio spazio dedicato alla pratica individuale.

I ragazzi hanno prima assistito a una mezza giornata di lezione teorica, durante la quale sono stati elencati i processi di produzione e la merceologia degli ingredienti. Quindi si è entrati nel vivo con la realizzazione pratica di diversi gusti di gelato e la presentazione e decorazione delle vaschette.

Tra i gusti classici prodotti all’interno del corso: nocciola, pistacchio, caffè, cioccolato, tiramisù e una crema chantilly. Ma i ragazzi sono stati guidati a produrre anche gusti più particolari e di tendenza: un croccantino all’amarena, il gusto Cookies, un gelato al pop corn ed infine una ricetta personalizzata con il miele prodotto dalla Fondazione.

“Ringrazio di cuore Casa Optima per l’attenzione che continua a dimostrare
nei confronti della nostra Fondazione
– sottolinea Patrizio Lamonaca, direttore del Nuovo Villaggio del Fanciulloed in particolare per l’opportunità offerta ai nostri ospiti di imparare un mestiere, quello del gelatiere artigianale, facilmente spendibile al termine dei loro percorsi di cura”.

“E’ un grande piacere per noi portare avanti la collaborazione con la Fondazione Nuovo Villaggio del Fanciullo di Ravenna – afferma Matteo Sala, CMO di Casa Optima Groupe siamo felici di poter fornire agli ospiti del Villaggio uno strumento di formazione in più per poter affrontare il proprio futuro lavorativo. Quella di gelatiere è infatti una professione sempre più richiesta, non solo in gelateria, ma anche in ristoranti e hotel, e può diventare davvero un’opportunità importante per chi impara a realizzare un buon gelato. Ringrazio la nostra docente che, ancora una volta, ha saputo creare una bella alchimia con gli allievi, e mi congratulo con tutti loro per i risultati raggiunti in soli due giorni di corso”.

“E’ stata una bellissima esperienza, molto impegnativa soprattutto a livello emotivo, ma anche questa volta ho trovato allievi attenti e concentrati con cui sono entrata subito in sintonia e che hanno contraccambiato il nostro impegno e quello della Fondazione con ottimi risultati”, ha commentato Cristina Ricci di Casa Optima School.