Flash news

Tre ruote, un grande cuore di gelato: a Paderno apre la prima gelateria sociale

Un gelato al gusto di condivisione, inclusione e imprenditorialità. Si chiamerà Cuor di Gelatod. E il cuore di tutto il progetto sta nelle ultime due lettere. OD come Osservatorio Disabilità.

E’ pronta a presentarsi la prima iniziativa imprenditoriale che nasce dall’unione di nove associazioni di Paderno Dugnano al fianco dell’Amministrazione comunale. Da domenica 14 maggio al centro sportivo Toti il gelato si potrà gustare direttamente all’apecar dell’osservatorio della disabilità. Sarà artigianale su coni o coppette a scelta e avrà gli stessi gusti di quelli tradizionali che si trovano in gelateria, ma la finalità sarà tutta esclusiva. Sarà un luogo di incontro e aggregazione sociale in grado di offrire possibilità di inserimento lavorativo per persone con disabilità. E al contempo promuoverà la diffusione della cultura dell’inclusione sociale.

Al progetto lavorano la cooperativa sociale Duepuntiacapo assieme ad Anffas, Emmaus, La Tenda Amatese, La Prateria, Auser, Lions Club, Centro Ripamonti e la Croce Rossa. Le stesse realtà coinvolte nell’Osservatorio della disabilità avviato nel 2013.

L’inaugurazione di Cuor di Gelatod è in programma per domenica 14 maggio dalle 14.30 in occasione della festa dello sport e del volontariato che animerà per tutto il giorno il centro sportivo di via Serra.

Fonte: www.ilnotiziario.net