Flash newsFlashnews

SOSTEGNO ALLA FILIERA AGRICOLA ALIMENTARE: CITTÀ DEL GELATO SCEGLIE LO ZUCCHERO 100% ITALIANO DI ITALIA ZUCCHERI-COPROB

Responsabilità per una produzione alimentare sicura e certificata e forte impegno a supporto del settore agroalimentare sostenibile 100% italiano. Sono queste le basi su cui fonda la collaborazione tra due aziende espressione del Made in Italy che da sempre mettono al centro tutela di ambiente e filiera, responsabilità sociale e qualità produttiva.

 Giugno 2023 Arrivare progressivamente ad un prodotto 100% italiano creato con ingredienti di qualità altamente selezionati e provenienti da filiera agricola sostenibile certificata e, allo stesso tempo, far guadagnare al gelato artigianale nazionale il podio nella competizione con la produzione industriale tipicamente multinazionale.

Questo l’impegno di Città del Gelato che ha scelto di utilizzare l’unico zucchero 100% italiano, proveniente da barbabietole coltivate da imprese bieticole nazionali, nella propria produzione di gelato artigianale tanto amato in oltre 25 paesi nel mondo.

Una scelta di responsabilità e di tutela per il settore agricolo del nostro Paese che dà vita alla collaborazione con Italia Zuccheri-Coprob, cooperativa ed esclusivo produttore del comparto saccarifero nazionale con sede in Emilia-Romagna e un indotto complessivo di circa 7000 aziende agricole, fortemente impegnata nella tutela dell’ambiente e del territorio all’insegna di una equa cooperazione.

Un accordo nato grazie all’appartenenza di entrambe le aziende a Filiera Italia, l’alleanza nazionale della produzione agricola, dell’industria alimentare di eccellenza e della distribuzione in cui valori e impegni comuni sul piano sociale, economico ed ambientale vengono condivisi per lavorare in sinergia e valorizzare la distintività di prodotti agricoli e agroalimentari, e promuovere accordi di filiera trasparenti.

La scelta di Città del Gelato, sola azienda del settore gelateria aderente a Filiera Italia, di avvalersi dell’unico produttore italiano di zucchero, l’ingrediente dolce protagonista di ogni gelato, non solo è coerente con il proprio sistema valoriale ma rappresenta un ulteriore elemento distintivo per far crescere l’immagine nel mondo di questa eccellenza italiana.

Fortemente sostenuta da Filiera Italia la partnership unisce due significativi esponenti della filiera agroalimentare italiana.  Da un lato Città del Gelato, realtà nata da un piccolo borgo della provincia barese nel 2012, che ha saputo conquistare un posto di rilievo nel settore del gelato artigianale a livello internazionale grazie alla sua attenzione per la qualità delle materie prime e alla continua ricerca di prodotti innovativi e nuovi sapori.

Dall’altro, Italia Zuccheri-Coprob che, con la sua filiera corta e oltre 4.000 soci bieticoltori, gestisce l’intera produzione di zucchero 100% italiano – dal campo alla tavola – attraverso un percorso che valorizza l’agricoltura e l’artigianalità del nostro paese con il contributo di ben sette regioni italiane impegnate ogni anno nella coltivazione tra i 25.000 e i 30.000 ettari di barbabietola.

Denominatore comune delle due realtà, il DNA 100% Made in Italy avvalorato dall’impegno per l’ottenimento dei più elevati standard qualitativi del prodotto finale e dalle certificazioni che attestano l’impegno in tutta la filiera dello zucchero anche con sperimentazioni fortemente innovative per il settore.

La partnership con Italia Zuccheri-Coprob è un ulteriore tassello di un progetto più ampio – dal nome “Eccellenze Contadine” – che Città del Gelato sta portando avanti da tempo, orientato alla selezione per i propri clienti, produttori di gelato artigianale, di materie prime di alta qualità provenienti esclusivamente dalla filiera agro-alimentare italiana.

Spesso raccontiamo ai nostri clienti ed ai consumatori l’origine di tante materie prime e dimentichiamo lo zucchero, ingrediente di origini agricole e protagonista principale di tutti i nostri gelati” commenta Gianni Carucci Executive Chairman di Città del Gelato.

Una scelta che permette ai consumatori di valorizzare il lavoro degli agricoltori italiani”, aggiunge Alessandro Benincà, Direttore Generale di Italia Zuccheri Commerciale srl. “Oggi per il nostro consumatore 100% Italiano è sinonimo di sicurezza, eccellenza, qualità e sostegno al nostro territorio. Quindi anche l’ingrediente zucchero, se raccontato, è in grado di valorizzare il prodotto finito.”