Flash news

Prima tappa Giro di Gusto: Domino Erremme

Mordilatte a Firenze

“Tutto qui spira grandezza, gusto, umanità, purezza, e bellezza, nel più alto grado. Credo che sarei più felice qui con voi, che in qualsiasi altro luogo. Ciò è il massimo elogio che io possa fare a questa città. Non so se voi amiate tutto questo. Lo credo, perché lo desidero”. Klemens von Metternich

Queste le parole che riecheggiano al viaggiatore quando, sceso a Santa Maria Novella abban- dona il frastuono della stazione invasa da una moltitudine di turisti per entrare nel cuore di una delle città più belle e affascinanti del bel paese.

È giunta finalmente al via la prima tappa di “Giro di Gusto”, un evento che ha visto la presentazione ufficiale del nuovo prodotto “Giro Domino” made in Erremme, l’azienda di Foligno leader nella produzione di articoli in plastica per gelateria e pasticceria. La location per il lancio ufficiale non poteva essere più azzeccata: Mordilatte di via Dei Servi, ai piedi del fantastico Duomo della città fiorentina. Qui il consumo di gelato artigianale è in continua crescita grazie al sempre maggiore flusso di turisti che si reca a visi- tare il capoluogo toscano, il gelato è qui il naturale compendio che allieta il turismo “da passeggio” tipico del centro storico delle grandi città. Ad accoglierci nella sua gelateria Giovanni Pazzaglia, esperto di comunicazione e sviluppo, da oltre vent’anni nel mondo del gelato con diverse esperienze di collaborazione con le principali aziende del settore.

Dopo aver aperto una gelateria a Coverciano, Giovanni sceglie il cuore di Firenze come prosieguo della sua storia di gelatiere. Arredamento caratteristico e moderno, laboratorio a vista, ingredienti di qualità rappresentano un punto di riferimento per chi cer- ca un prodotto genuino: “la concorrenza qui a Firenze è più che raddoppiata negli ultimi anni – ci racconta Giovanni – necessario è dunque innalzare la qualità in una zona eminentemente turistica dove, endemicamente, il gelato generalmente è offerto con una qualità media più bassa che altrove essendo il business di tipo mordi e fuggi. Nella piazza di Coverciano dove il consumo non è turistico ma fidelizzato, non abbiamo avuto problemi a garantire il medesimo standard anche qui nel centro dove la clientela è quasi solo turistica”.
Da diverse settimane Giovanni ha introdotto nella sua gelateria il prodotto Giro Domino, l’innovativo supporto in plastica 100% riciclabile che Erremme ha realizzato per fornire un’alternativa ai classici cono o coppetta: “l’idea mi è piaciuta sin dalla prima apparizione del prodotto allo scorso Sigep, un po’ per caso un po’ per curiosità ho deciso di provare questa novità: ogni tanto anche in gelateria qualche cosa di diverso non guasta.
Devo però dire che non mi sarei aspettato un tale riscontro di pubblico: i miei clienti, in particolar modo i tanti turisti stranieri che affollano la via si sono dimostrati altamente recettivi e da subito hanno iniziato a chiedere il gelato con Domino procedendo così nelle loro passeggiate.
I turisti asiatici sono letteralmente innamorati di questo prodotto e spesso chiedono a me e ai miei collaboratori di riempire l’alveo centrale di questa coppetta innovativa con cioccolato fuso estratto in tempo reale dalla macchina Pomati o aggiungere frutta fresca di stagione che ben si accosta con i 24 gusti di gelato che offriamo. Il supporto ha inoltre un quid che lo rende unico nel suo genere: oltre ad essere naturalmente concepito per il passeggio, naturale modalità di consumo dei miei clienti qui al Duomo, consente di tenere completamente distinti i gusti e questo è fondamentale per consentire al consumatore di assaporare appieno la qualità complessiva del gelato. Questo aspetto non va sottovalutato in quanto consente una maggiore distinzione dei sapori garantendo un’analisi qualitativa molto più fine”.