Viaggiare è una delle passioni che la maggior parte delle persone condivide. La facilità con cui è possibile ormai visitare e spostarsi da un paese all’altro è dovuta soprattutto dalla presenza di compagnie “low cost” in grado di offrire il viaggio con un rapporto qualità/prezzo vantaggioso. Ovviamente le tratte più lunghe e stressanti possono essere difficoltose per la maggior parte delle persone, così una compagnia inglese ha deciso di ovviare al problema del confort con il cibo.
Il low cost che non ti aspetti
L’azienda in questione è la Monarch Airlines ed ha contattato varie personalità note, nel panorama culinario e non, per sviluppare un menù di snack ad hoc per i propri viaggi, tra questi: lo psicologo alimentare di Oxford, Charles Spence, che ha collaborato con la star della TV internazionale Heston Blumenthal di Fat Duck, il ristorante a 3 stelle Michelin di Bray situato nel Berkshire ed infine lo chef Jozef Youssef. Il banchetto è stato sviluppato dopo un preciso studio che ha coinvolto il parere di oltre 2000 passeggeri circa e questi ultimi, il 72% per essere precisi, hanno affermato di ritenere il viaggio in aereo stressante. Tra i primi dieci motivi legati a questa affermazione vi è proprio la scarsa scelta gastronomica in volo.
Menù e portate
L’innovativo menù a prova di stress è stato ideato e strutturato per essere servito in determinate fasi del volo. Per iniziare, la prima portata arriverà ai passeggeri prima della partenza. Questa consisterà in un gelato nero a base di liquirizia ed echinacea, quest’ultima è una sostanza utilizzata in ambito medico per attenuare gli effetti dell’influenza. Dopodiché, ai viggiatori di Monarch Airlines sarà portato un dolcetto di riso al gusto lavanda e tè verde, anche per questo è strategico l’utilizzo degli elementi che compongono la cibaria, in quanto sono utilizzati come calmanti e sostentamento alla difese immunitarie. Passata la prima mezz’ora di viaggio, le persone a bordo verranno deliziate con un tè verde e biscotti di alghe marine, il tutto per favorire la digestione durante il tragitto. Infine, all’atterraggio, ai presenti verranno offerte delle appetitose barrette al sapore di nocciole caramellate con funghi e pomodori in polvere.
Sicuramente un’iniziativa che potrà dare risvolti positivi alla Monarch Airlines, sia dal punto di vista economico, che di fidelizzazione dei propri clienti.
Fonte: www.breakingtech.it