Tempo di estate, tempo di gelato. Su un cono o in una coppetta, resta uno degli alimenti più amati in tutto il mondo. Per la sua bontà, la sua freschezza, ma anche per il suo elevato valore nutritivo, in quanto fornisce proteine, grassi e zuccheri in giusta proporzione. Basti pensare che un sorbetto alla frutta da 100 grammi ha solo 120 calorie e un buona dose di vitamine.
Anche per questo motivo, gelaterie a parte, il gelato si sta diffondendo sempre di più nei menù dei ristoranti e nei bar, diventando un business complementare e un’ottima fonte di ricavo che incrementa il profitto del proprio core business. Ciò è dovuto certamente anche all’ampia varietà di dessert che si possono preparare con il gelato, potendo così soddisfare tutti i palati.
Parliamo quindi di diversificazione, un aspetto sempre più importante per far fronte alle esigenze dei consumatori finali. Diversificazione non significa soltanto poter scegliere tra diversi tipi di gelato, come quello a basso contenuto di grassi o quello senza zuccheri, ma anche avere a disposizione una buona varietà di prodotti a base di gelato, come i dessert monoporzioni piuttosto che un sundae. Presentare un’ampia gamma di proposte è ancora più importante se si pensa agli stili di vita e alle preferenze alimentari, che cambiano da un’area geografica all’altra, divenendo a volte specifiche nei diversi Paesi.
Da una recente ricerca è emerso che questa diversificazione risulta particolarmente importante per i cosiddetti “Millenials”, vale a dire coloro che sono nati tra i primi anni Ottanta e la fine degli anni Novanta, e sicuramente lo sarà anche per le generazioni future.
Ma quali sono le macchine più adatte a questo tipo di business? Naturalmente le macchine a mantecazione espressa Gel Matic, che consentono di produrre un gelato fresco in quanto erogato al momento. Tutto ciò avviene in modo molto semplice e veloce. Inoltre, grazie al loro design, le macchine Gel Matic occupano poco spazio e si adattano perfettamente a qualunque tipo di location. Senza dimenticare che, essendo personalizzabili, diventano facilmente parte integrante dell’arredamento del locale.
Grazie all’uso di un semplice accessorio, oltre al gelato, è possibile preparare diverse creazioni di pasticceria fredda: dai pasticcini farciti ai coni, dai frappé agli affogati, fino ai biscotti gelato e agli waffles. Non dimentichiamo smoothie, milkshake, finger food e le piccole delizie da catering.
C’è anche un’alternativa ancora più salutare del gelato. Con le macchine Gel Matic è infatti possibile preparare dell’ottimo frozen yogurt, un prodotto sano e leggero che contiene probiotici e possiede un terzo dei grassi normalmente presenti nel gelato.
La pasticceria fredda a base di gelato e frozen yogurt è un business molto redditizio per ristoranti, bar e qualsiasi attività legata al mondo della ristorazione: una vera opportunità per chi desidera offrire anche dessert nutrienti e deliziosi.
Ecco una delle tante ricette preparabili in pochi minuti con le macchine Gel Matic. Un successo garantito per il vostro locale.
CREMINO IN BICCHIERE
Gelato espresso alla nocciola con croccante di cereali e salsa al cioccolato.
Chef: Davide Tasinato (Artigeniale)
INGREDIENTI:
Gelato alla nocciola
Salsa al cioccolato
Croccanti ai cereali e cioccolato
Nocciole intere
Valori nutrizionali medi per porzione:
Kilocalorie 350
Zuccheri totali 31%
Proteine 7.5%
Grassi 20.5%
Preparazione:
– Coprire il fondo del bicchierino con la salsa al cioccolato
– Riempire metà del bicchierino con gelato espresso alla nocciola
– Inserire un dischetto di croccante ai cereali e cioccolato
– Riempire il bicchierino con altro gelato espresso alla nocciola
– Guarnire con altra salsa al cioccolatoù
– Completare con due dischetti di croccante ai cereali e cioccolato e alcune nocciole intere
Tutte le creazioni di pasticceria fredda possono essere realizzate con gelato o frozen yogurt. Scopri altre ricette preparate con le macchine Gel Matic su www.gelmatic.com o sul nostro canale YouTube www.youtube.com/gelmaticitalia