A una decina di giorni dall’ottava edizione di Campioni in Erba, in calendario lunedì 17 febbraio presso la Gelatteria Il Gelato della Fattoria di Luigi Beretta alle porte di Pavia, si sta perfezionando il programma. Momento-clou dell’evento, ideato e organizzato dal maestro gelatiere Andrea Vescia, il concorso di gelateria incentrato sulla preparazione del Pastrygelato, gusto di ispirazione pasticcera
Conferme e novità
Nuova edizione per Campioni in Erba, ideato e organizzato dal maestro gelatiere Andrea Vescia, fondatore della scuola di gelateria Delicati Equilibri. L’iniziativa, partita nel 2016 e giunta all’8°anno, è incentrata sul concorso di gelateria che quest’anno ha un tema suggestivo, il pastrygelato, la presentazione da parte dei concorrenti di un gusto che trae ispirazione da dolci di tradizione nazionale o locale.
Due le conferme del format della manifestazione: il locale che ospiterà l’evento, Il Gelato della Fattoria di Luigi Beretta a S. Genesio e Uniti, Pv, e la presenza della doppia giuria, tecnica, che decreterà i primi tre classificati, e dei bambini, che premierà il gusto da loro preferito; l’anno scorso la giuria junior aveva portato a un cambio di classifica rispetto al responso dei giurati senior. Allora il gusto da valutare era una proposta per bambini, quest’anno si troverà a votare un gusto “pasticcero” per tutti, sarà quindi interessante vedere cosa avverrà. La riconferma della giuria junior è un segno dell’interesse di Campioni in Erba nei confronti dei giovanissimi come assidui clienti delle gelaterie da un lato e come trasparenti indicatori di gradimento dall’altro, interesse che si concretizza nella consegna al vincitore di una coppa dedicata da Andrea Vescia a Roberto Zucchi, suo amico fraterno e grande appassionato di gelato scomparso nel 2023, da parte della signora Angela Santagostino Zucchi. Un altro premio, e qui troviamo un’altra novità di questa edizione, metterà in luce il gelatiere più giovane che affronterà il concorso, un incentivo a coltivare il proprio talento e a continuare a migliorarsi.
Due new entry in conclusione: a sostenere la manifestazione troviamo quest’anno la media partnership di Gelato Artigianale di Levati Editori e il supporto di Ostificio Prealpino che si affianca a sponsor storici come Frigosistem e Gruppo60.