L’autorevole quotidiano Il Sole 24 Ore ha analizzato la situazione di Grom, società ben conosciuta dagli operatori del settore e da tanti consumatori per via delle tante aperture realizzate in Italia e all’esterno negli ultimi anni. Nell’articolo, che è possibile leggere in modo integrale cliccando QUI, l’amministratore delegato della holding Gromart, Federico Grom, fa il punto della situazione sulla società: ad oggi Grom (che a settembre è stata acquisita da Unilever al 100%) può contare su 74 punti vendita, e dopo aver aperto un nuovo locale a Verona ha intenzione di inaugurarne un altro a Milano, nella zona di Porta Romana, ento l’estate. Intanto, però, serve trovare un equilibrio economico: come riporta l’articolo realizzato da Emanuelel Scarci, negli ultimi tre esercizi la società ha chiuso sempre in rosso, perdendo 7 milioni di euro. Nel 2015, in particolare, a fronte di ricavi per 30,7 milioni (+11% sull’anno precedente) ha registrato un Ebitda di 1,1 milioni (-0,2) e una perdita netta di 3 milioni.
Ricavi in aumento, quindi, ma il rosso resta. Per questo Federico Grom anticipa la strategia societaria di aprire nuovi locali all’estero, dove le condizioni metereologiche sono più stabili che in Italia: nel mirino, oltre all’Inghilterra, c’è Hong Kong, Dubai, Giacarta e New York, dove verrà aperto un mall nell’area di Ground Zero.