Il mondo del gelato è in crescita. Ma anche in evoluzione. In questo senso la gelateria self service rappresenta un nuovo modello di business che garantisce un’elevata redditività e un’interattività mai vista prima.
Perché investire in una gelateria self service?
Cerchiamo di spiegarne i vantaggi, partendo proprio dalla tipologia di business.
Per aprire una gelateria self service sono necessarie solo le macchine a mantecazione espressa, come quelle Gel Matic, che consentono di preparare ed erogare un ottimo gelato.
Opzionale l’aggiunta di un piccolo laboratorio, mentre è consigliabile predisporre una zona di guarnitura con dispenser per topping e granelle.
In pochi metri quadri potrete sviluppare la vostra gelateria e personalizzarne l’arredamento, secondo i vostri gusti.
Parliamo quindi di spazi ridotti, ma anche di costi contenuti; durante la bassa stagione, ad esempio, può bastare anche un solo dipendente per gestire il locale e guidare i clienti.
All’investimento per la realizzazione e la gestione del locale, si aggiungono i consumi energetici e idrici, anch’essi minimi, grazie all’efficienza delle macchine Gel Matic.
Tra gli altri vantaggi di questo business, ci sono l’elevata flessibilità nella gestione della produzione, con rimanenze scarse e sprechi ridotti, la facilità di gestione e l’alta replicabilità.
Ma l’aspetto ancora più importante è l’elevata marginalità: basti pensare che, mediamente, per ogni cono o coppetta venduti, il profitto lordo (una volta dedotto il costo degli ingredienti) si aggira attorno all’82 per cento.
Oltre a essere un business molto redditizio, la gelateria self service è estremamente attraente per i clienti finali, grazie alla possibilità di interazione e di personalizzazione: il cliente eroga il proprio gelato a piacere, lo decora e lo guarnisce con topping e granelle e, infine, paga in base alla quantità erogata.
Il gelato prodotto con le macchine a mantecazione continua viene chiamato “gelato mantecato espresso”, in quanto erogato e consumato al momento. È un gelato di alta qualità, che rispecchia la vera tradizione del gelato italiano, molto cremoso e digeribile.
Diamo infine uno sguardo al mercato. Il settore del gelato non conosce crisi: il suo consumo è molto elevato e in crescita in tutto il mondo. Secondo una recente ricerca di mercato, la qualità si trova al primo posto tra i fattori di scelta del gelato.
A questo si aggiunge un grande incremento della domanda di alimenti salutari e genuini. Il trend conferma in generale anche il successo di prodotti di qualità affini al gelato espresso, in concomitanza con la diffusione di acquisti alimentari “on the go”, i cosiddetti prodotti di passaggio, fenomeno in linea con la dinamicità e la rapidità del servizio offerto nelle gelaterie self service.
Gelato e formula self service costituiscono quindi una combinazione vincente.
Per maggiori informazioni sulle macchine per gelaterie self service visitate il sito www.gelmatic.com, oppure scrivete a info@gelmatic.com.