Il 20 gennaio 2018 inizierà l’ottava edizione della Coppa del Mondo di Gelateria. Durante quattro giorni di gara si s deranno dodici squadre provenienti da tutto il mondo. La squadra polacca, sarà rappresentata, tra gli altri da Campioni di Polonia, Tomasz Szypula e Lukasz Parzymski, ma anche da Rafal Macala, Damian Wisniewski e Sebastian Szmyd, quest’ultimo in veste di team manager. La Polonia s derà Argentina, Australia, Brasile, Francia, Spagna, Giappone, Columbia, Marocco, Svizzera, Stani Uniti e Ucraina.
La squadra è nel pieno dei preparativi per tutte le otto categorie previste dal regolamento di gara. Due anni fa, la Polonia si è piazzata al terzo posto e ora tutta l’equipe non vede l’ora di migliore i risultati ottenuti di compatrioti e portare a casa la Coppa del Mondo. Non è l’unico motivo. Polonia è un mercato fertile che ha voglia di competere e imparare dai migliori, mettersi in gioco e riscoprire l’artigianato. C’è una terribile voglia di scoprire sapori nuovi, come dicono anche i recenti dati riportati da Mintel: in lenta, ma costante crescita della richiesta dei prodotti senza glutine o lattosio, a base di alcool o caffè per adulti, o sandwich gelato per bambini. L’impennata risalta evidente anche per le grandi distribuzioni che si stanno orientando attrezzandosi con i gelati per celiaci. Cambia anche il servizio, oltre classica gelateria, si nota la crescita dei IceTruck e carretti. Polacchi, anche grazie alla lenta introduzione di gare di cucina o festival gastronomici (Food Show, Sweet Targi) diventano sempre più consapevoli e più attenti. Sempre secondo Mintel due polacchi su dieci apprezzano erbe aromatiche e spezie (cannella, zenzero) e sapori oriti come lavanda o rosa. In Polonia si consumano in media 4lt a persona e il confronto con la Svezia che ne consuma il triplo (12lt) o USA (20lt) fa capire che è un mercato in sviluppo e valevole l’investimento.
Tomasz Szypula, Lukasz Parzymski, Rafal Macala, Damian Wisniewski e Sebastian Szmyd rappresentato questi cambiamenti. Sono ragazzi che vogliono sviluppare le proprie capacità, scoprire prodotti nuovi e riscoprire quelli antichi. Vogliono amicizie che si creano tra gli artigiani, persone che fanno il proprio mestiere con amore. Ora che manca poco più di un mese alla gara, il team sta facendo del proprio meglio per prepararsi alla più grande s da della loro vita.