Casa Optima, gruppo italiano titolare di otto marchi tra i più diffusi e apprezzati nel mercato del gelato artigianale, della pasticceria di alta qualità e del bere miscelato, ha scelto il Liceo Artistico ‘Volta – Fellini’ di Riccione come partner per la 2^ edizione del concorso artistico ‘Making Life Sweeter Together’.
Dopo l’entusiasmante esperienza della prima edizione, svoltasi nel 2022 in collaborazione con LABA – Libera Accademia di Belle Arti di Rimini, Casa Optima ha deciso di far diventare biennale questo progetto, con lo scopo di sostenere l’arte, i giovani talenti e il territorio.
La seconda edizione del concorso è stata presentata questa mattina agli studenti dei corsi di Grafica delle classi 5C e 5F dal CEO di Casa Optima Francesco Fattori, dalla Marketing Director Cristina Tosi, dalla Group Digital Marketing Manager Valentina Porcile e dalla responsabile dei progetti Prof. ssa Ileana Belluzzi. Presenti in sala anche il Dirigente, prof. Paride Principi, la prof.ssa Simona Andruccioli ed i professori di grafica Emanuele Fabrizioli, Rita Seraghiti e Roberto Caldari
Il progetto con il quale i 40 liceali dovranno cimentarsi è la rivisitazione, in chiave moderna e dinamica, della “Corporate Image” di Casa Optima, per renderla ancora più rilevante e ingaggiante. Per farlo, potranno ispirarsi al mondo delle Sweet Arts (gelateria, pasticceria, decorazione e beverage) interpretate per trasmettere la gioia, la felicità, la golosità e tutte quante le emozioni legate al momento di consumo di un cono gelato, una fetta di torta o una bevanda calda o fredda. Un mondo colorato, fatto di materie prime di alta qualità, di passione, di artigianalità e di innovazione continua.
Dopo un’attenta valutazione degli elaborati da parte di una Giuria selezionata, la premiazione avverrà entro Maggio 2025 presso l’Auditorium del Liceo Volta – Fellini, mentre il progetto primo classificato, una volta realizzato, sarà svelato in anteprima all’interno di un evento ufficiale presso la sede centrale di Casa Optima, a San Clemente.
Agli autori delle prime tre opere classificate verrà assegnato un premio in denaro, mentre gli studenti ideatori dei progetti ritenuti particolarmente interessanti dalla Giuria potranno essere selezionati per un periodo di stage presso le aziende del gruppo.
“La collaborazione con Casa Optima, una realtà importante e di eccellenza presente in tutto il mondo, ci riempie di orgoglio – ha esordito la responsabile dei progetti, Prof.ssa Ileana Belluzzi –Per i nostri studenti significa avere l’opportunità di uscire dai confini della scuola e iniziare a prepararsi al loro futuro lavorativo, rapportandosi con una committenza esterna e le sue esigenze. Auguro a tutti un buon lavoro!”
“Sono molto felice che il nostro concorso diventi biennale. Dopo il successo della prima edizione, infatti, siamo orgogliosi di continuare il nostro percorso di sostegno alla cultura, ai giovani talenti e al territorio– ha affermato il CEO Francesco Fattori – Mi piace molto l’atmosfera che si respira in questo Liceo e sono sicuro che gli studenti ci stupiranno e non sarà semplice decretare i vincitori.”
“È stato molto emozionante parlare davanti a questa platea di giovani liceali e sono felice di aver avuto l’opportunità di presentargli il nostro mondo dal punto di vista del marketing e della comunicazione – commenta Cristina Tosi, Direttore Marketing – Spero di essere riuscita a trasmettere le emozioni e la gioia che caratterizzano i nostri prodotti, e mi auguro di ritrovarle all’interno dei progetti che parteciperanno al concorso.”
In foto, da sx: Rita Seraghiti, Emanuele Fabrizioli, Francesco Fattori, Paride Principi, Ileana Belluzzi, Cristina Tosi, Valentina Porcile