Chef Rubio e Andrea Fassi presentano un progetto food di educazione sulle differenze culturali rivolto alle scuole di Roma e lanciano un’edizione speciale e limitata del celebre semifreddo Sanpietrino. I proventi della vendita di beneficenza saranno destinati al centro di aggregazione del Cies “MaTeMù”.
Il progetto si chiama #ONETASTE, nasce nel cuore dell’Esquilino, il rione più multietnico della Capitale e punta a creare un’esperienza pratica ed emozionale promuovendo la conoscenza dell’altro attraverso buone pratiche dell’alimentazione; vuole favorire la cultura dell’integrazione, e quindi dell’accoglienza, e insegnare ai giovani la ricchezza racchiusa nelle differenze culturali. Lo fa attraverso il Sanpietrino, prodotto di punta della gelateria Palazzo del Freddo di Giovanni Fassi, ispirato alle pietre della pavimentazione romana.
Chef Rubio e Andrea Fassi si sono infatti trovati d’accordo sull’importanza del cibo come catalizzatore di emozioni ed esperienza da condividere, senza discriminazioni. Per questo hanno realizzato Sanpietrini speciali, ideati con ingredienti diversi, che i ragazzi delle scuole impareranno a riconoscere e apprezzare, abbinandoli a culture diverse da quella italiana ma ormai arrivate ad arricchirla.
La lezione-degustazione di Sanpietrini si svolgerà giovedì 25 maggio: poi, per tre settimane, le scatole di Sanpietrini speciali saranno messe in vendita in edizione limitata e i proventi devoluti in beneficenza a MaTeMù, il Centro di Aggregazione Giovanile del CIES aperto nella zona dell’Esquilino, un luogo in cui i ragazzi di tutte le culture e provenienze possono esprimere la propria creatività.