Se ne va un altro pezzo di storia del gelato artigianale italiano. Si è spento all’età di 90 anni Matteo Napoli, titolare dal 1958 della famosa Gelateria Matteo di Lancusi, in provincia di Salerno, e riconosciuto da tutti come uno dei più validi professionisti italiani.
Come riporta il sito del suo locale, Matteo Napoli aveva dato vita alla gelateria con l’intento di produrre un gelato da annoverare tra le eccellenze italiane, conosciute nel mondo per bontà e qualità: il suo lavoro è sempre stato caratterizzato dalla passione e da un’infinita creatività che, accompagnata dalla ricerca degli ingredienti sani e genuini, lo ha portato a produrre oltre 120 gusti di gelato, dai classici agli “impensabili” come pomodoro e baccalà. Negli anni ha ideato meravigliose torte gelato, spumoni, tronchetti, panettoni e colombe gelato, fino a creare nel 1962 i famosi “Fruttini Gelato”, sorbetti alla frutta nei loro gusci naturali, diventato prodotto di punta dell’azienda.
L’originalità e la sperimentazione, unita alla qualità e all’artigianalità dei prodotti, hanno portato i gelati di Matteo Napoli ad essere gustati da celebrità e autorità mondiali, a vincere concorsi e a ricevere numerosi premi.
Questo il messaggio di cordoglio pubblicato sulla pagina Facebook della gelateria:
“Grazie, Matteo.
Per tutto quello che ci hai insegnato, per averci svelato i tuoi segreti, per aver condiviso il tuo sogno con noi, future generazioni.
Porteremo avanti il tuo progetto, sempre fedeli alla tradizione del buon gelato artigianale, come ci hai insegnato. I tuoi Fruttini® saranno sempre buoni così come li hai creati, sempre genuini e sempre nuovi.
Saremo folli come te; mai ci mancherà l’ispirazione e l’estro creativo che tu ci hai trasmesso, di cui ci hai fatto dono. Grazie per la fiducia che ci hai concesso: saremo all’altezza del tuo nome.
Ciao Matteo.”
Alla famiglia del gelatiere campano, uno che aveva “il gelato nel sangue”, le più sentite condoglianze da parte di tutta la redazione.