L’Accademia bissa il successo a Montecarlo: centinaia di invitati alla festa di Natale del ComItEs, tutti in coda per gustare un vero Gelato Artigianale di qualità
Se quest’anno l’assenza del Principe Alberto ha reso l’atmosfera della festa di Natale del ComItEs Monegasco (Comitato degli italiani all’Estero-Montecarlo) un po’ più informale, di certo era inaspettato lo straordinario successo riscosso dal Gelato Artigianale di qualità che l’Accademia della Gelateria Italiana ha presentato nella bellissima cornice dell’Auditorium Ranieri attiguo al celebre casinò. Quest’anno colonne portanti del programma dell’evento erano il concerto in omaggio al compianto cantautore bolognese Lucio Dalla e un percorso enogastronomico esaltante le eccellenze del made in Italy, vero punto di forza dell’Italia nel mondo ed elemento affettivo per i tanti italiani all’estero. La frase tradotta dall’inglese “Quest’anno il v.i.p. della serata è il Gelato Artigianale” esclamato da una nota modella israeliana che per ragioni di diritti esclusivi di immagine non abbiamo potuto, ritrarre la dice lunga sul successo ottenuto. Già all’inizio della serata, prima ancora che iniziasse l’evento vero e proprio, la curiosità degli invitati nei confronti della grande vetrina colma di diversi gusti di gelato che si presentavano in modo impeccabile aveva già colpito: inutile dire che prima ancora del termine del concerto, quando il percorso gastronomico non era iniziato, qualcuno “in libera uscita” aveva già iniziato a degustare alcuni tra i gusti classici proposti (Cioccolato Fondente, nocciola, pistacchio, fior di panna, gianduia e fragola. A percorso gastronomico avviato gli Accademici hanno iniziato a distribuire quello che sarebbe diventato da lì a poco il protagonista indiscusso della serata: un inedito gusto “Raphael” (cioccolato fondente bianco e cocco realizzato in collaborazione con l’Azienda Torronalba) presentato dall’Accademia della Gelateria Italiana proprio in onore del neonato (martedì 17 notte) Raphael di Monaco, figlio di Charlotte Casiraghi e l’attore Gad Elmaleh.
La lunga coda creatasi che ha riempito ben presto tutto l’atrio dell’Auditorium è cessata solo a notte inoltrata quando tutti gli invitati hanno finalmente degustato il tanto agognato gelato riempiendo di complimenti Aldo Viazzi, Luigi Dragoni, Giovannino Fittipaldi e Gianluca Montervino che hanno rappresentato l’Accademia nell’importante cornice internazionale. Il successo ottenuto è stato tale che nel discorso di chiusura l’Accademia e il suo Presidente Nazzareno Giolitti hanno ricevuto una menzione particolare. Grandissima soddisfazione espressa in modo corale dagli Accademici: “Vedere una certa filosofia di Gelato Artigianale trionfare in una così importante cornice internazionale non può far altro che riempirci di orgoglio e spronare noi e tutto il nostro comparto a proseguire per questa strada: solo la qualità è destinata a sovrastare altre tipologia di offerta meno nobili che rischiano di rovinare il mestiere che amiamo. In questo progetto che da sempre contraddistingue l’Accademia della Gelateria Italiana non possiamo che ringraziare anche le aziende del comparto che ci hanno permesso negli anni di realizzare tutto questo, in particolare: Torronalba, Alberti, Taddia e Samupe”.