E’ stato inaugurato proprio nella Giornata mondiale dell’Ambiente il nuovo impianto fotovoltaico della sede di Bistagno del gruppo Casa Optima, presso l’azienda Giuso Guido.
Un impianto di ultima generazione in grado di garantire un’autoproduzione del fabbisogno elettrico pari a circa il 30% dei consumi annui dello stabilimento.
Al CEO Francesco Fattori è spettato l’onore di accendere l’impianto che ha messo in moto oltre 700 pannelli posizionati in copertura dello stabilimento, collegati a tre inverter che permettono la conversione della corrente continua in corrente alternata.
Insieme a lui erano presenti il Sindaco di Bistagno Roberto Vallegra, il Presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino, l’Assessore regionale Agricoltura, Cibo, Caccia e Pesca Marco Protopapa, il Sindaco di Acqui Terme Danilo Rapetti, il Plant Manager Paolo Vacca, i rappresentati della stampa e tutti i collaboratori e i dipendenti che hanno celebrato questo bellissimo traguardo con un brindisi nella hall.
L’impianto fotovoltaico installato presso Giuso Guido SPA ha una potenza nominale di 304 kWp (kilowatt di picco) e sarà in grado di garantire un’autoproduzione del fabbisogno elettrico pari a circa il 30% dei consumi annui dello stabilimento di Bistagno.
Tecnicamente, l’impianto fotovoltaico è costituito da oltre 700 pannelli posizionati in copertura dello stabilimento, collegati a 3 inverter che permettono la conversione della corrente continua in corrente alternata.
Questo impianto di ultima generazione è stato realizzato in collaborazione con Renovis, azienda con la quale il gruppo collabora da diversi anni nell’ambito dell’efficientamento energetico, grazie anche al contributo del Bando Agrisolare PNRR.
L’investimento rientra nella roadmap ESG di Casa Optima, un progetto che prende ispirazione dall’Agenda 2030 dell’Onu e che si focalizza su 11 dei 17 Obiettivi che sono più rilevanti per il business in cui opera e sui quali può contribuire in modo significativo e tangibile.
Negli ultimi tre anni, grazie all’impegno di tutti i collaboratori, a investimenti mirati e ad una rendicontazione e analisi solida dei risultati, Casa Optima ha ottenuto importanti riscontri in tutte le aree chiave della strategia ESG, per esempio utilizzando il 100% dell’energia elettrica da fonti sostenibili e riducendo di circa il 50% le emissioni di CO2 nell’ambiente dei plant produttivi.
Questo percorso sarà a breve condiviso nel 1° Bilancio Sostenibilità di gruppo Casa Optima, un documento importante che sintetizza il percorso che è stato intrapreso e che testimonia in modo concreto l’impegno, i risultati raggiunti e gli obiettivi futuri.