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25 anni di gelato artigianale e gelatieri di successo

Una storia fatta di persone, passione, competenze, studio e ricerca di affidabilità. Con lo scopo di centrare gli obiettivi di ogni progetto in modo etico e funzionale. La nostra mission? Creare valore per i propri clienti. E’ questo il dna di Artigeniale. 

La prima scuola di consulenza specifica dedicata solo al settore della gelateria 

Nel 1998, esattamente 25 anni fa, nasceva Artigeniale. E’ iniziata così la storia della prima scuola specifica di gelateria in Italia, accessibile a tutti. In quegli anni, i corsi di gelateria erano pochi ed estemporanei e spesso riservati agli aderenti delle associazioni organizzatrici. La formazione in gelateria era considerata troppo spesso “il figlio di un Dio minore”, un aggregato della pasticceria o della cucina mancando di una sua identità professionale. 

Nessuna organizzazione, fino a quel momento, aveva posto come missione il supporto e la qualificazione specifica dedicata esclusivamente alle gelaterie, formando gelatieri indipendenti e mettendo a loro disposizione competenze multidisciplinari, dalla creazione delle ricette all’esperienza del consumatore finale. Questo approccio interdisciplinare e molto innovativo ha reso Artigeniale una realtà che da 25 anni naviga decisamente controcorrente. 

Noi andiamo in direzione opposta rispetto al “si è sempre fatto così”, dando un contributo misurabile a coloro che sceglievano e scelgono Artigeniale per acquisire nuove competenze e diventare più competitivi, creando una maggiore differenziazione, innovazione, e nuove opportunità di valore per le proprie gelaterie. Tutto questo in un mercato che già nei primi anni 2000 stava diventando sempre più complesso e dinamico e nel quale (come oggi è facilmente riscontrabile) i consumatori avrebbero modificato in modo sostanziale il loro approccio al gelato artigianale a seconda delle diverse generazioni.

La passione come unico modello di business 

Artigeniale non è nata da un business plan pieno di freddi numeri, ma come intuizione di due giovani gelatieri: Federico Maronati e Filippo Zampieron, figli di gelatieri, mossi dalla passione e innamorati del gelato artigianale come avevano imparato a produrlo nelle loro gelaterie. Insomma, il gelato “come si faceva una volta”. 

La sfida è stata valorizzare e sfruttare al meglio nuove competenze, soprattutto merceologiche: un innovativo ed esclusivo metodo di bilanciatura del gelato che già nei primi anni 2000 calcolava P.A.C. e PO.D. del gelato e le nuove tecnologie per migliorare, rendere più buono e valorizzare la tradizione più autentica del vero gelato artigianale prodotto da materie prime “come una volta”. 

Nel 1998 il mercato del gelato e delle gelaterie artigianali in Italia spingeva alla grande. Non servivano particolari competenze o innovazioni per avere successo con una gelateria. Non serviva nemmeno farsi grandi domande. La maggior parte degli operatori del settore, rispetto alla nostra idea di aver dato vita alla prima scuola di gelato artigianale naturale del settore, un po’ ci derideva e ci vedeva come degli illusi visionari. Ma noi abbiamo continuato a navigare contro corrente e, impassibili delle opinioni altrui, abbiamo continuato a portare avanti le nostre idee, le nostre credenze e la nostra visione.  

Un gelato artigianale così buono da emozionare e restare per sempre impresso nella mente

L’idea che un gelato artigianale dovesse emozionare quando lo si assaggiava, esattamente come un piatto gourmet ed essere quindi la sintesi più alta tra qualità sensoriale, tradizione e genuinità, è stata la nostra ispirazione principale. Fin dal primo anno di attività la maggior parte delle risorse sono state impiegate per studiare le diverse caratteristiche delle materie prime, dei processi e della bilanciatura al fine di raggiungere questo obiettivo: insegnare a gelatieri e neofiti a produrre un gelato così buono e unico che quando lo assaggi riesca a emezionarti. E’ da questo approccio che Artigeniale, pur essendo una micro realtà imprenditoriale appena nata, ha inserito tra le sue principali attività la ricerca e lo sviluppo, focalizzandole sulla soddisfazione dei bisogni e desideri dei clienti delle gelaterie. Questo perché, in ultima analisi, che piaccia o meno, il cliente finale è “the king”.

La visione come faro per le scelte strategiche 

Nel 1998 vedevamo un mercato e un consumatore che in pochi a quel tempo vedevano, ma che oggi è sotto gli occhi di tutti: da un lato la crescita della concorrenza e dall’altro un’evoluzione all’approccio del gelato a seconda dei diversi target generazionali. 

Solo chi non vuole vedere può negare il cambiamento di approccio al gelato artigianale in base ai diversi target di clientela e conseguentemente l’impatto che ne avrebbero subito le gelaterie artigianali in Italia. Chi invece ha avuto la lungimiranza di approcciare il mercato, condividendo la visione di Artigeniale, con competenze multidisciplinari molto qualificate, quando al tempo non erano così vitali, oggi raccoglie frutti abbondanti e molto gustosi nella misura in cui accompagna la sua crescita ad un miglioramento e un’evoluzione continui. 

Abbiamo sempre creduto e scritto in molte nostre pubblicazioni e articoli che il gelato artigianale si sarebbe evoluto nella misura in cui le gelaterie lo avessero saputo riposizionare, come tanti altri prodotti alimentari. Possiamo pensare al vino, le birre artigianali, il cioccolato, il panettone, la pasticceria e altri alimenti edonistici: il gelato è passato da semplice dolce colorato e fresco (preferibilmente a basso costo), a specialità alimentare autoctona e gourmet. 

Oggi la nostra visione ci porta ad essere il punto di riferimento della cultura e dell’eccellenza nel settore del gelato artigianale. La nostra è un’azienda innovativa, ma con le radici profondamente ancorate nella tradizione. Mettiamo al centro del nostro operare i gelatieri che la scelgono, trasferendo loro esperienze e competenze multidisciplinari attraverso la migliore formazione, i migliori prodotti, ricette, luoghi di consumo e strategie, con un approccio integrato e coordinato, focalizzandoci su aspettative, desideri e obiettivi dei nostri clienti. 

Cosa ci emoziona di più del nostro percorso professionale

Sono due le cose che ci rendono più euforici e che rappresentano l’energia utile per affrontare un mercato per tutti sempre più complesso e competitivo. La prima che circa l’85% dei nostri clienti che hanno iniziato il loro percorso professionale in gelateria, oppure si sono avvalsi di Artigeniale per un riposizionamento, mantengono un rapporto professionale continuativo con noi per prodotti e servizi, che di anno in anno si rafforza e si consolida. 

Per molti clienti che abbiamo accompagnato in un percorso di formazione personalizzato nell’apertura e nell’avviamento delle loro gelaterie (già nel nostro primo anno di attività nel 1998) ad oggi Artigeniale rimane il partner professionale maggiormente strategico e insostituibile. 

La seconda cosa è lo staff di Artigeniale: formato da persone giovani, motivate e dinamiche che sono entrate in Artigeniale spesso in giovane età alla loro prima esperienza lavorativa e sono cresciute professionalmente anno dopo anno in modo incredibile, condividendo mission, vision, valori e principi.   

Qual è il punto di forza di Artigeniale

Siamo convinti che i nostri punti di forza, costruiti in questi 25 anni, siano molteplici: dalla centralità del cliente, alla mentalità di crescita e formazione interna continuativa, dal miglioramento costante, allo studio del mercato per capire sempre meglio le esigenze dei clienti di Artigeniale, dall’affidabilità all’autenticità, dalla ricerca alle innovazioni. Ma in particolare uno dei punti di forza che contraddistingue Artigeniale è il know how e la focalizzazione sul mercato. 

Per Artigeniale il punto focale non è vendere un corso, un prodotto, una gelateria o una consulenza in più. Per Artigeniale è strategico e importante creare e qualificare gelaterie di successo, avendo nel contempo clienti soddisfatti e per raggiungere questi obiettivi, Artigeniale deve investire tantissimo nello studio e nella ricerca, per offrire ai propri clienti soluzioni coerenti e in linea con gli obiettivi dei loro progetti. 

La nostra gratitudine va a tutti coloro che condividono la nostra vision 

Se guardiamo ai traguardi raggiunti, siamo riconoscenti innanzitutto a coloro che hanno scelto e continuano a scegliere Artigeniale come partner professionale, ma in particolare a quei clienti che ci hanno dato fiducia quando eravamo “nessuno”: solo due giovani gelatieri pieni di buona volontà e tanto entusiasmo. E’ grazie a questi clienti se il brand Artigeniale ha potuto consolidare le proprie radici. 

Un altro grazie particolare va a tutti i nostri collaboratori che si sono presi cura e continuano a prendersi cura quotidianamente con passione, professionalità ed entusiasmo, dei nostri clienti. 

 Cosa vorremmo vedere nel futuro di Artigeniale? Che questo seme piantato 25 anni fa, diventato poi una pianticella ed oggi un albero con profonde radici, cresca ancora in salute e prosperità, continuando a produrre frutti di qualità e navigando, come sempre, contro corrente.  

Federico Maronati e Filippo Zampieron ringraziano tutti i clienti, fornitori e collaboratori che a diverso titolo si sono susseguiti in questi primi 25 anni di attività.