Gelatissimo è la più grande fiera biennale specializzata nella produzione artigianale del gelato a nord delle Alpi, e si conferma come il miglior avvio della stagione 2020 in Germania. La qualità elevata dei suoi visitatori e la varietà dei temi affrontati fanno di questo evento un punto d’incontro imprescindibile per i gelatieri. Grazie alla collaborazione simultanea con Intergastra, la fiera leader per l’hotellerie e la gastronomia, gli espositori hanno la grande opportunità di rivolgersi ad un numero ancora maggiore di visitatori. Da tempo, infatti, ristoratori e operatori del caffè, panettieri e pasticcieri tedeschi, riconoscono il valore aggiunto del gelato.
Si è conclusa la cinque giorni di gara del 3° Grand Prix Gelatissimo, l’attesissimo evento che da sei anni si tiene in concomitanza con la fiera Gelatissimo, organizzato dalla nostra rivista in collaborazione con la Fiera di Stoccarda nell’ambito di “Intergastra” (Salone Internazionale del Food). La terza edizione del Grand Prix Gelatissimo è andata ben oltre le più rosee previsioni. L’originale formula del concorso, studiata e collaudata in tante edizioni in tutta Europa, per garantire la massima trasparenza nell’assegnazione dei titoli e dei premi, è stata, ancora una volta, apprezzata e ha richiamato oltre trecento concorrenti, provenienti da diversi “Land” tedeschi, ma non solo. Cinque le gare in programma che si sono svolte in altrettante giornate dal 15 al 19 Febbraio per assegnare le tre fiammanti Vespe Piaggio, oltre alla Coppa Gelatissimo e alla neonata Intercoppa che vedeva in palio una fantastica crociera nei Caraibi. Una folta cornice di pubblico ha seguito con curiosità, sin dalle prime ore, le diverse fasi delle gare, dalla mantecazione fino al verdetto delle giurie. Dopo la mantecazione i campioni presentati nelle diverse giornate sono stati sottoposti in forma anonima al giudizio di una pregiuria specializzata che di ogni gusto ha identificato i migliori cinque, in seguito valutati e votati di fronte agli stessi concorrenti. Le giurie, diverse per ogni giorno di gara, hanno decretato i diversi vincitori di categoria.
La prima giornata era dedicata alla produzione di Nocciola, a trionfare sugli oltre 100 gelatieri iscritti alla prima gara Danilo Sebastianelli gelatiere in Ascheim (Monaco) -Eisdiele La Piazza – che ha vinto la bellissima Vespa Verde in montepremi.
La seconda giornata ha visto la partecipazione di poco meno di 100 concorrenti per il miglior yogurt e a trionfare è stato Antonio Saccardo che ha partecipato con Fabio Bernarda per la Gelateria La Gondola di Hannover aggiudicandosi la bellissima Vespa Bianca. Ad arricchire ulteriormente il valore della competizione una bellissima Demo organizzata dalla rivista in collaborazione con la scuola Artigeniale di Rovigo sul tema Gelato agli Alcolici.
La terza giornata di gara ha visto una gradita conferma: Soren Pollich, titolare della Gelateria Eismanifaktur Postdam (Berlino), già vincitore nel 2018 con il miglior gelato al Lampone si è aggiudicato nuovamente la fiammante Vespa Rossa con il miglior gelato alla Fragola sbaragliando un centinaio di colleghi. Un’ulteriore conferma è giunta da Gelati Conte di Friedrichshafen che, dopo aver vinto la Coppa Gelatissimo 2016 ed essere arrivata in finale nel 2018, è giunta a pochi punti dal primo posto anche quest’anno. “Nonostante l’avvicendarsi di gusti e giurati con il passare degli anni i grandi gelatieri continuano ad ottenere risultati di spessore e questa è un’ulteriore prova della serietà della manifestazione” ha commentato Fabio Spaterna, direttore di gara. Momento particolarmente apprezzato della terza giornata è stato anche l’intervento di Filippo Zampieron che con Federico Maronati hanno affrontato il tema del gelato alla Vaniglia.
Il quarto giorno ha visto i tre vincitori delle prime tre giornate di gara sfidarsi per il miglior gelato al Mango che doveva attribuire la terza Coppa Gelatissimo. Inframezzata da un’apprezzatissima lezione di Giorgio Ballabeni (Ballabeni Ice Cream Monaco di Baviera), proprio sul tema gelato al Mango, la finale ha visto trionfare Saccardo di Hannover.
L’ultimo giorno era dedicato all’inedita gara Intercoppa, nata per celebrare i finalisti di tutte le edizioni del Grand Prix Gelatissimo, aperta ai migliori quindici gelatieri della gara 2020 e ai finalisti delle gare 2016 e 2018. Con il tema Gelato e Birra la gara era riservata a 40 espertissimi gelatieri chiamati a cimentarsi per vincere la Prima Intercoppa e anche la crociera nei Caraibi. Ad aggiudicarsi questo importante riconoscimento Franco Barletta di Berlino. “Gli importanti risultati fin qui ottenuti ci stimolano a lavorare ancora più alacremente per la ulteriore crescita della gara. L’obbiettivo è di raddoppiare nelle prossime due edizioni il già importante numero di gelatieri che attualmente partecipano al Grand Prix. L’enorme sforzo organizzativo viene ampiamente ripagato dalla positiva ricaduta che l’evento ha sugli espositori della Gelatissimo: anche per questo motivo la gara che si terrà dal 19 al 23 febbraio 2022 vedrà in montepremi, tra gli altri, una fantastica Fiat 500” ha commentato Marco Levati, organizzatore dell’evento.