La redazione di “Gelato Artigianale” piange la scomparsa di Fulvio Scolari, grande maestro del settore e da sempre amico, nonché collaboratore, della nostra rivista.
Una persona straordinaria, capace di contagiare tutti con la sua passione sia per il gelato che per la pasticceria: grande formatore, Scolari fu, tra l’altro, tra i protagonisti del periodo d’oro del Capac di Milano, insegnando la professione a tanti futuri colleghi al fianco di altri maestri del calibro di Luca Caviezel e Carlo Pozzi.
Nato ad Asola, in provincia di Mantova, Fulvio Scolari inizia a lavorare giovanissimo, prima come aiuto gelatiere e poi nel negozio di famiglia. Dal 1939 al 1958 dirige il laboratorio di panetteria e pasticceria a S. Giovanni in Croce (Cremona), dove ha poi sempre vissuto fino alla scomparsa.
Dalla primavera 1958 al 1981, Scolari presta la sua opera nei più grandi alberghi italiani come responsabile del settore gelateria e pasticceria: prima all’Hotel Cappelli, successivamente all’Hotel Excelsior, al Lido di Venezia.
Dal 1962 al 1981 è presso l’Hotel Principe di Savoia di Milano (Ciga – Compagnia Italiana Grandi Alberghi), dove dirige il reparto pasticceria gelateria.
Dal 1980 per oltre dieci anni è apprezzato docente nelle Scuole professionali di Milano e provincia, tra cui per sei anni al Capac – Politecnico del Commercio.
La sua fama cresce così tanto che viene chiamato a presiedere a manifestazioni internazionali a New York, Tokyo, Miami, Barcellona, Lisbona, Lione ed in tante altre città.
Fulvio Scolari ha svolto centinaia di corsi di formazione e aggiornamento professionali, dalla pasticceria gelateria fino alla gastronomia.
Oltre alla storica collaborazione con “Gelato Artigianale”, Scolari vanta una ricca e importante opera pubblicista: “con il collega Ermenegildo Rachele “I Semifreddi all’italiana” (1989), edito dalla nostra casa editrice, ed in seguito “Il manuale della gelateria” (Fipe Roma) con il collega Teresio Busnelli, i volumi “Dolci, ma non solo”, “Il manuale della pasticceria”, “La pasticceria salata” ed il “Manuale della decorazione”, editi da Chiriotti Editori. Infine “i Semifreddi Vision”, edito nel 2009 dalla nostra casa editrice e scritto a quattro mani con Palmiro Bruschi.
Tra i tanti riconoscimenti, i premi World Cookbook per il miglior libro di pasticceria dell’anno, il Premio Angelo Berti dell’Accademia Italiana della Cucina, la Medaglia d’oro dell’Accademia della Pasticceria Italiana e la Medaglia d’oro dell’Accademia della Gelateria Italiana.
Tutta la redazione si stringe intorno alla famiglia del compianto Fulvio: il suo esempio non verrà dimenticato.