Tra i tanti eventi andati in scena durante il Sigep di Rimini anche quelli organizzati dal Conpait, la Confederazione dei Pasticcieri Italiani che durante la kermesse riminese ha ospitato la presentazione ufficiale di Conpait Gelato, che ha scelto la nostra rivista “Gelato Artigianale” come media partner per gli eventi legati al dolce freddo.
Durante i cinque giorni della fiera Pastry &Culture, il Forum presso il padiglione B3, ha ospitato professionisti, competizioni, demo live, conferenze e show cooking. “Conpait con il Pastry&Culture non poteva non essere in linea con la casa ospitante – dice il presidente di Conpait, Federico Anzellotti -, il forum è stato teatro di formazione sia di base per le scuole che di specializzazione con le numerose demo tematiche tenute da maestri di vari settori”.
Ampio spazio è stato dedicato al gelato artigianale, con Conpait Gelato (coordinato da Ida Di Biaggio) che ha organizzato la prima edizione di “Wake Up Coffee & Espresso Ice Cream”, concorso realizzato in collaborazione con Torrefazione Dubbini. Una doppia sfida che ha premiato rispettivamente il miglior lievitato da prima colazione e il miglior gelato, tutti realizzati con il caffè come materia prima ed abbinati ad una tazza di espresso Torrefazione DubbiNews_Webni. In gara 9 pasticceri e 5 gelatieri, i quali hanno avuto 4 ore a disposizione per realizzare dal vivo e presentare il proprio dolce alla giuria. Ogni concorrente, che poteva essere affiancato da un barman per la preparazione del caffè da presentare alla giuria, doveva preparare 10 pezzi di prodotto e 10 caffè, 8 per la giuria, 1 per la fotografia, 1 per la presentazione finale. Inoltre, tutti erano tenuti a presentare 10 ricettari cartacei e 1 ricettario informatico. Per la sezione pasticceria, a vincere la prima edizione del “Wake Up Coffe & Espresso Ice Cream”, è stata la coppia formata dalla pasticcera AnnaMaria Foschi e dal barman, Lorenzo Bossi con la ricetta “Cuore di Franco”; Premio Innovazione a Pietro Lalla e Premio Miglior Abbonamento a Ilaria Castellaneta. Per la sezione gelato, 5 erano i concorrenti – Fabio Bracciotti, Rosario Leone D’Angelo, Barbara Crescio, Giuseppe Zarbato, Roberto Galligani -, i quali si sono sfidati ideando e realizzando un gusto gelato che trovasse il perfetto connubio ed abbinamento con il caffè superiore Torrefazione Dubbini. Il primo premio è andato a Rosario Leone D’Angelo della Gelateria Pasticceria D’Angelo di Monforte San Giorgio con “Espresso”, ossia gelato al caffè e liquore al cioccolato e, per il concorso “Frozen Caffè”, ossia l’abbinamento delle 4 monorigini di Diemme Caffè al gelato, il premio è andato a Roberto Galligani della “Casa del Gelato” di Albenga: entrambi i gelateri hanno messo a disposizione dei lettori le loro ricette vincenti, riportate di seguito.
Per saperne di più sul Conpait è possibile seguire l’associazione sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Con.Pa.It?ref=hl, oppure consulatre il sito www.conpait.it